Salone delle eccellenze dei territori al castello di Padernello 2015
Domenica 26 Aprile 2015 si è tenuto il primo Salone delle Eccellenze dei Territori presso il Castello di Padernello a Borgo San Giacomo (Bs). Un Salone formato dai tanti Territori che hanno mostrato se stessi attraverso le proprie Eccellenze Artistiche, Gastronomiche, Paesaggistiche o Storiche. Perché il messaggio della valorizzazione dei territori fosse quanto più efficacie, abbiamo scelto un luogo che già di per sé dà un segnale concreto di quali potenzialità hanno i Territori: il Castello di Padernello, appunto.
La caratteristica che rende il Salone un appuntamento unico va ricercata proprio nel fatto che i protagonisti sono soggetti Associativi (Pro Loco, Associazioni Culturali) che con grande impegno e dedizione hanno cercato di comunicare le proprie eccellenze locali. I partecipanti provenienti dalle Provincie di Brescia, Mantova, Bergamo e Cremona hanno colto di buon grado questa opportunità in quanto hanno potuto far conoscere ancora di più le peculiarità del proprio territorio.
Il Salone è stato un luogo di riflessione rispetto alle ragioni quali per cui tanti soggetti investono tempo e impegno per valorizzare il proprio Territorio, raggiungendo in molti casi risultati straordinari. L’edizione 2015 ha portato le esperienze dirette provenienti da Isola Dovarese (Cr) e Bienno (Bs), oltre alla testimonianza dei padroni di casa, la Fondazione Nynphe, che ha raccontato l’esperienza per la salvaguardia e il rilancio del Castello di Padernello.
All’interno del Convegno abbiamo riservato una parte nella quale Neaterra crede molto: la premiazione soggetti degli organizzatori che si sono particolarmente distinti per aver saputo valorizzare i propri Territori.
Uno dei momenti più toccanti della giornata, che segna l’importanza e il valore del Salone delle Eccellenze e dei Territori, è stato certamente il riconoscimento speciale attribuito al Comune di Castelcovati (Bs). Grazie al Sindaco (nell’immagine sotto riportata) che con tanto impegno ha voluto e saputo dare vita ad una Cooperativa Sociale per la produzione del prodotto tipico locale, una tipologia di Casoncello, dando lavoro a diverse donne disoccupate del Paese.
Alcuni numeri dell’edizione 2015
- 1 convegno
- 1 premiazione
- 3 casi di successo
- 22 Espositori
- 15 degustazioni
- laboratorio per bambini
- visite guidate
- 3 spettacoli
- 3.000 persone
Le realtà coinvolte
- PRO LOCO BAGOLINO (BS)
- PRO LOCO SALE MARASINO (BS)
- PRO LOCO SERLE (BS)
- PRO LOCO TREMOSINE (BS)
- PRO LOCO CAPO DI PONTE (BS)
- NATURALMENTE PARATICO (BS)
- PRO LOCO CARPENEDOLO (BS)
- PRO LOCO COLLEBEATO (BS)
- PRO LOCO BARBARIGA (BS)
- PRO LOCO TOSCOLANO MADERNO (BS)
- PRO LOCO SAGRA MARRONE NAVE (BS)
- PRO LOCO PADENGHE (BS)
- PRO LOCO ARDESIO (BS)
- PRO LOCO VIGOLO (BS)
- PRO LOCO SONCINO (BS)
- PRO LOCO CASTEL D’ARIO (BS)
- PRO LOCO ISOLA DOVARESE (BS)
- PRO LOCO VOLTA MANTOVANA (BS)
- PRO LOCO CASTEL GOFFREDO (BS)
- SAN PAOLO (BS)
- BIENNO (BS)