Porto di Clanezzo; un borgo medievale dove il fiume Brembo scorre lento
Il Porto di Clanezzo è un piccolissimo Borgo situato ai piedi della Val Brembana a due passi da Bergamo. E’ proprio lì dove il lento scorrere del fiume Brembo prosegue quotidianamente sorge il così detto Porto di Clanezzo.
Una gita rilassante tra i vari sentieri medievali che vi immergeranno nella storia millenaria di questo borgo. La dogana veneta, il nulino,il castello medievale, la passarella tibetana e tanto altro…
Un luogo davvero magico dove l’ingegno umano ha stabilito la perfetta armonia con la natura rispettandone la forma. Infatti questo borgo è unico anche perchè lì si concentrano tre tipologie di ponti ovviamente di epoca diversa.
Un luogo vivo che attira tante famiglie che proprio in questo luogo trova pace percorrendo le piste ciclabili, oppure camminando per i verdi sentieri o per i più pigli una pennichella in riva al grande fiume Brembo.
Un luogo che non ha ancora raggiunto il suo splendore in quanto la casa del barcaiolo ad oggi è in fase di restauro ma tornerà presto al suo splendore grazie a due ragazzi che qui hanno deciso di piantare le proprie radici. E visitando questo borgo meraviglioso non si fatica a capirne le ragioni.
Un luogo speciale, emozionante per tutta la famiglia in qualsiasi periodo dell’anno. E se volete un consiglio fermatevi in una delle trattorie del borgo e capirete l’ospitalità dei bergamaschi.